Stabilimenti Termali a Montegrotto Terme

Montegrotto Terme si trova all'estremità orientale della Pianura Padana, ai piedi dei Colli Euganei e a circa 30 chilometri da Venezia.

L’ antica denominazione di Mons Aegrotorum, ovvero il monte dei malati, è una testimonianza dell’uso terapeutico delle acque termali fin dall’antichità.

Colonia romana nel 184 avanti Cristo, trovò la sua consacrazione ufficiale quando Plinio il Vecchio, dall’alto della sua autorità scientifica, celebrò le proprietà medicamentose delle sue acque riferendosi alle alghe che vi proliferano.

Ma oltre ai riconoscimenti di scienziati e filosofi, attorno alle fonti termali fiorivano leggende e favole mitologiche.

A Montegrotto troviamo il maggior numero di vestigia archeologiche della zona: le Terme e il Teatro Romano, risalenti alla prima metà del primo secolo avanti Cristo.

Nel corso dei secoli, Montegrotto ha saputo valorizzare tutti questi ricordi del passato, trasformando l’antico monte degli ammalati in un centro termale dotato degli impianti più moderni e di una struttura ricettiva tra le più accoglienti e confortevoli.

Già agli inizi del Novecento, Montegrotto era un ragguardevole centro alberghiero che si avviava a conquistare in Europa la supremazia tra i centri fangoterapici, onorando una lunga tradizione.

Oggi Montegrotto Terme basa la sua economia sul turismo termale, infatti nel territorio sono presenti circa 34 strutture adibite al soggiorno e alle cure.

Tutti gli hotel hanno annesso lo stabilimento ed attrezzature per le cure termali come piscine e grotte.

In questo modo l’ospite accede al centro termale in accappatoio direttamente dalla propria camera, con ascensore dedicato, senza uscire dall’hotel.

Le acque che sgorgano nel Bacino Euganeo, e quindi anche a Montegrotto Terme, sono classificate come salso-bromo-iodiche ipertermali (85°).

La balneoterapia termale è particolarmente indicata per la stimolazione della circolazione sanguigna, specialmente in associazione a trattamenti di idromassaggio.

Le terapie inalatorie hanno spiccate capacità riparatorie e normalizzanti contro i disturbi dell’apparato respiratorio grazie all’acqua termale salso-bromo-jodica che, oltre a ripristinare le normali funzioni dell'apparato, protegge le mucose da eventuali ricadute, ed ha azione mucolitico-fluidificante sulle mucose.

  • Terme di Montegrotto Terme

  • Terme di Montegrotto Terme

  • Terme di Montegrotto Terme

  • Terme di Montegrotto Terme

  • Terme di Montegrotto Terme

149 Thermae Abano Montegrotto